Ultima modifica: 10 Giugno 2020

2A e 2E scuola Pascoli: PROGETTO “ MUSICA E POESIA”

Di seguito quanto inviato dalle Prof.sse Lamanna Lutgarda, Bacchi Cinzia, Zamagni Barbara

Gli alunni della classe  2 A e 2 E   hanno realizzato con la professoressa Lamanna e le rispettive insegnanti di lettere  nelle persone della prof. Bacchi  e prof. Zamagni  questo progetto ,per ogni singola classe,   dopo avere studiato che cosa è un “Haiku” e come sonorizzare e dare la giusta interpretazione prosodica alla voce per recitare una poesia. Questa attività ha permesso a tutti gli alunni di esprimere i propri sentimenti emozioni e pensieri e le loro sensazioni fisiche e psicologiche che hanno provato anche durante la didattica a distanza e in questa situazione drammatica provocata dalla pandemia COVID. Hanno compreso che  le  materie artistiche sono importantissime per esprimere in modo alternativo quello che si prova. Alcune ore di questo progetto sono state svolte in compresenza in videoconferenza. Gli obiettivi di questo lavoro sono stati:

1. Acquisire competenze nuove tecnologiche   come realizzare un lavoro multimediale di gruppo e singolo, inviare file di vario tipo utilizzando  piattaforme, messaggistica e quant’ altro;
  2. Progettare  utilizzando  conoscenze storiche, artistiche  e inventare  , scegliere musiche e quant’ altro per potere realizzare  in modo personale un ‘ idea artistica.
  3. Sapere utilizzare materiali come : scanner, stampanti, registratori ecc.
  4. Conoscere  contenuti e soprattutto sensibilizzare  la coscienza verso la consapevolezza  della funzione artistico- comunicativa della poesia e della musica..

Hanno lavorato con grande impegno , hanno collaborato tra di loro e con le insegnanti, non fermandosi davanti alle difficoltà , anche se supportati dalle docenti e sviluppando il loro senso critico analizzando e mostrandosi creativi.

Il tutto si è concluso con una relazione finale  di ogni singolo alunno, che ha esposto soprattutto le emozioni  che ha provato e ciò che ha imparato.

E con questo progetto le classi 2° A E 2 E  vi augurano buone vacanze!!

Link classe 2 E https://drive.google.com/file/d/16m0_4b9xaUfKDHBg_CLaiYiOCFwFXX3t/view?usp=sharing

Link classe 2 A https://drive.google.com/drive/folders/1-WwWnFIZEjCoLQOu3fjsKs4d6kkPvIx3?usp=sharing