Ultima modifica: 10 Giugno 2020

Classe 1F Pascoli: PROGETTO “ La storia di Spyderman? Mah…..”

Di seguito quanto inviato dalla Prof.ssa Lutgarda Lamanna

Gli alunni della classe  1 F durante le lezioni dell’ ultimo mese di musica  hanno realizzato con l’ aiuto della professoressa Lamanna  questo progetto,  dopo aver studiato il brano” Hanno ucciso l’ uomo ragno” di Max Pezzali e avendolo eseguito in vario modo e aver compreso come la musica può comunicare in modo creativo e alternativo , quindi avere la funzione sociale di  esprimere emozioni, informazioni e quant’altro.I  testi devi vari elementi del progetto ( tg, canzone rap) sono stati creati da un’ alunna della classe , i rap sono stati eseguiti in modo personale da ogni alunno della classe, un’ altro alunno ha raccolto il materiale che poi è stato rielaborato da tutti sotto la direzione del docente.

Gli obiettivi di questo progetto sono stati:

1. Acquisire competenze nuove tecnologiche   come realizzare una presentazione powerpoint, inviare file di vario tipo utilizzando  piattaforme, messaggistica e quant’ altro;
  2. Progettare  utilizzando  conoscenze storiche, artistiche  e inventare  , scegliere musiche e quant’ altro per potere realizzare  in modo personale un ‘ idea artistica.
  3. Sapere utilizzare materiali come : scanner, stampanti,registratori , strumenti musicali ecc.
  4. Conoscere  contenuti e soprattutto sensibilizzare  la coscienza in un particolare momento cosi drammatico come la pandemia provocata dal COVID 19.

Tutti gli alunni hanno lavorato con grande impegno , hanno collaborato tra di loro e con l’insegnante, non fermandosi davanti alle difficoltà , anche se supportati dalla docente e sviluppando il loro senso critico analizzando e mostrandosi creativi. Infatti hanno pensato di integrare il progetto con immagini, video e riflessioni scelti da loro, anche se presentati in modo creativo, e con dei commenti personali in merito.

Il tutto si è concluso con una relazione finale  di ogni singolo alunno, che ha esposto soprattutto le emozioni  che ha provato e ciò che ha imparato.

E con questo progetto la classe di alternativa della 1 F vi augura buone vacanze!!

Prof. Lamanna Lutgarda

Link : https://drive.google.com/file/d/1QLRiov0irm54PF2bnG3UHaiC7hKix2Wz/view?usp=sharing