Ultima modifica: 28 Maggio 2019

GRANDE SUCCESSO DEL PROGETTO “FAR MUSICA INSIEME”

Grande successo stanno avendo le performances finali del Progetto di Istituto “Far Musica insieme”, che è attivo dall’anno scolastico 2001 /2002 nella scuola secondaria e, dall’anno scolastico 2016/17, è stato ampliato alle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria.

Il 15 aprile si è svolto il saggio alla scuola secondaria per tutti gli alunni del progetto, e si è registrato un livello molto buono nell’esecuzione ed una grande partecipazione di spettatori. Si rilevano anche delle eccellenze “in erba”, per le quali il progetto sta predisponendo percorsi appropriati anche in vista del possibile proseguimento di studi musicali alle scuole superiori, dove del resto già vari nostri alunni si stanno facendo valere.

Il 3 ed il 4 maggio si è svolto al teatro “G. Verdi” di Pisa lo spettacolo organizzato dalla rete di scuole pisane “Una Rete della Musica” (VEDI ARTICOLO), grazie al quale i nostri allievi hanno potuto calcare le tavole di questo prestigioso teatro, ricevendo, tra l’altro, i complimenti da ambedue i direttori sia per la bravura che per la serietà nel comportamento.

Il 13 ed il 14 maggio si è svolto il saggio degli alunni della scuola primaria. Per questo settore di scuola si è registrato un vero e proprio boom di iscrizioni ed una crescita nella qualità delle esecuzioni. Il tutto è stato impreziosito dalle performances degli insegnanti all’inizio e alla fine del saggio.

Veramente alta la presenza degli spettatori.

La continuità del progetto dalla primaria alla secondaria (alcuni docenti tra l’altro insegnano in ambedue gli ordini) e l’alto livello professionistico di tutti gli insegnanti che affiancano all’esperienza didattica un’intensa vita artistica di concerti in Italia e all’estero, è garanzia dell’ottimo percorso musicale che viene offerto agli allievi.

Il 4 giugno ultimo appuntamento ore 21 alla Città del Teatro di Cascina dove l’orchestra del progetto “Far Musica Insieme” insieme al laboratorio teatrale “Teatriamo” condotto dalla Prof.ssa Anna De Cillis, presenteranno lo spettacolo di teatro musicale “Amica mia carissima”. (VEDI PROGRAMMA ALLEGATO)

La prof.ssa Caltavuturo invita tutti con questa esortazione: “SONO TUTTI INVITATI: PARENTI E AMICI DI CHI HA SEGUITO IL PROGETTO, MA ANCHE CHI VUOL SAPERNE DI PIÙ ….!!!

Grazie alle docenti Manuela Caltavuturo, referente d’Istituto per la rete di scuole “Una Rete per la Musica” e responsabile del progetto e Annalisa Puccini referente di Progetto per la scuola Primaria per tutto il lavoro svolto, che dà un valore aggiunto a tutto l’Istituto poiché permette agli alunni di qualsiasi età di fare esperienze che altrimenti difficilmente potrebbero fare.

3 e 4 maggio al Teatro “G. Verdi” di Pisa