Ultima modifica: 6 Maggio 2019

I nostri alunni in …”Viaggio Musicale tra fiaba e natura”

Da quest’anno la Rete degli Istituti Comprensivi di Pisa denominata “Una Rete per la Musica”, nata nel 2007, si è allargata all’Ambito 18 e quindi anche il nostro Istituto ha potuto farne parte.

Grazie a questa adesione docenti delle scuole primarie e della secondaria di 1° grado hanno potuto seguire corsi di aggiornamento sulla vocalità, la danza, il ritmo e la musica come intervento sulle difficoltà di apprendimento.

Inoltre, allievi del progetto “Far Musica Insieme”, hanno potuto preso parte dello spettacolo “Viaggio Musicale tra fiaba e natura” che si è tenuto nei giorni 3 e 4 maggio al Teatro “G. Verdi” di Pisa. Sulle tavole di questo prestigioso palco si sono succedute 3 diverse orchestre: quella degli Istituti Comprensivi ad indirizzo ordinario (con i nostri alunni Gabriele Simoni, Lorenzo Bondavalli, Davide Puccini e Martina Gradi), quella degli Istituti Comprensivi ad indirizzo musicale e quella del Liceo Musicale “G. Carducci” di Pisa. Inoltre si è esibito il grande Coro degli alunni delle scuole Primarie degli Istituti della Rete: in totale di più di 500 alunni.

I ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza formativa, socializzante e fortemente emotiva assolutamente unica.

Un grazie a tutti i docenti che hanno reso possibile questo evento, in particolare alla prof.ssa Manuela Caltavuturo, nostra docente di Musica della scuola secondaria “G. Pascoli”, presidente provinciale della S.I.M.E. (Società Italiana per l’Educazione Musicale) e presentatrice d’eccezione dello spettacolo.