Iscrizioni Scuola primaria a.s. 2024-25

Informazioni sulle Iscrizioni della Scuola primaria per l'anno scolastico 2024/25.

Utente PIIC84100T-aut

da Piic84100t-aut

Iscrizioni Scuola Primaria:

ed utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di
bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono
indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti o plessi del medesimo istituto di proprio gradimento.

Al fine di facilitare la procedura di iscrizione si indicano di seguito i Codici Meccanografici dei tre plessi:

• PIEE841032 SCUOLA PRIMARIA “B. CIARI” Cascina
  • PIEE84101X SCUOLA PRIMARIA “G. GALILEI” Cascina
  • PIEE841021 SCUOLA PRIMARIA “S. G. BOSCO” Latignano

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la
responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line della Piattaforma Unica.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) e sarà accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

L’I.C. “G. Falcone” offrirà inoltre supporto alle famiglie per la compilazione delle domande attraverso l’assistenza del Sig. Pelosi Giovanni e della Sig.ra Elisa Di Pasquale con i quali sarà necessario fissare un appuntamento contattando il numero 050/710202 oppure 050/703948 per i seguenti giorni e orari:

• Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (solo per il periodo delle iscrizioni e per procedere alle stesse)

Accoglimento domande:

Qualora il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili saranno applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, reperibili nel modello on-line.

Si prega di conservare il numero identificativo della domanda di iscrizione presentata sulla piattaforma Unica rilasciato dalla stessa in fase di inoltro, in quanto verrà utilizzato come codice identificativo in fase di pubblicazione delle graduatorie.

La graduatoria provvisoria degli aventi diritto sarà pubblicata sul sito della scuola.

Si ricorda che l’iscrizione riguarda solo il primo anno.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Circolare n.60 reperibile in questa pagina.

Plesso B. Ciari

Via Galileo Galilei, 2, Cascina - PI