Ultima modifica: 14 Novembre 2019

Osservazione del passaggio del pianeta Mercurio davanti al Sole

L’11 novembre, Mercurio (il pianeta più piccolo del sistema solare) è passato davanti al Sole. Per tutti gli appassionati di astronomia è stato un fenomeno molto atteso , l’ultimo passaggio è stato nel 2016 e il prossimo sarà nel 2032. L’intersezione delle due orbite avviene circa 13 volte ogni 100 anni. I ragazzi della scuola secondaria “G. Pascoli” hanno potuto osservare il fenomeno in piena sicurezza guidati dalle docenti di Matematica e Scienze della scuola. Per la sua osservazione è stato utilizzato un piccolo telescopio mediante il quale il disco solare è stato proiettato su un foglio di carta. Alle ore 13:35 Mercurio è apparso davanti al disco solare a una distanza di 101 milioni di chilometri dalla Terra, i ragazzi lo hanno seguito nel suo passaggio per circa un’ora  apprezzando in particolare la grande differenza di dimensioni tra il pianeta e il Sole e acquisendo informazioni sul fenomeno e sull’uso del telescopio.