I.C. G. Falcone

verso la scuola secondaria di II grado.

Sportello di informazione e supporto per la scelta della scuola secondaria di II grado.

Premessa

La legge prevede l’obbligo di istruzione fino ai 16 anni di età nonché il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sulla base delle attitudini individuali proseguendo gli studi, fino al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.

Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione viene garantito:

• frequentando una scuola secondaria di II grado della durata di 5 anni e per il conseguimento di un diploma;
  • frequentando un corso di istruzione e formazione professionale della durata di 3 anni per il conseguimento di una qualifica professionale;
  • lavorando con un contratto della durata massima di 3 anni di apprendistato, dal compimento del quindicesimo anno di età, con obbligo di frequenza di attività formative e per il conseguimento di una qualifica professionale.

Come mi oriento

La scuola secondaria di II grado è organizzata in licei, istituti tecnici e istituti professionali, di seguito sono inserite informazioni, indicazioni e materiali utili sugli istituti di istruzione presenti nel nostro territorio.

• IPSAR Matteotti Pisa – gli Open Days si svolgeranno il sabato pomeriggio nelle date del 30 novembre, 07 dicembre, 14 dicembre, 11 gennaio, 18 gennaio.

• Liceo Scientifico “U. Dini” Pisa – gli Open Days si svolgeranno il venerdì pomeriggio del 29 novembre 2024 e del 13 dicembre 2024, il sabato pomeriggio del 14 dicembre 2024 e del 11 gennaio 2024.

A cosa serve

La pagina è rivolta alle famiglie e agli alunni delle classi terze con l'obiettivo di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro.

A.S. 2024-2025

Orientamento per l'Anno scolastico 2024-205

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito. https://www.miur.gov.it/io-scelgo-io-studio